Nozze agriturismo per una festa sostenibile

18 Ago Nozze agriturismo per una festa sostenibile

Prende sempre più piede tra le coppie di sposi la volontà di associare al giorno del proprio matrimonio una nuova sensibilità ecologica e ambientale. Questo trend è stato portato alla ribalta da Emily Anderson – esperta di design e party organizer per Martha Stewart – nel 2007, con il libro di consigli dedicati agli sposi “Eco-Chic Weddings: Simple Tips to Plan an Environmentally Friendly, Socially Responsible, Affordable, and Stylish Celebration“. E quando si parla di ecologia e sensibilità ambientale declinata in termini allestimento matrimoniale l’associazione nozze agriturismo appare immediato e di sicura riuscita. La stessa Anderson nel suo blog racconta che più che nozze verdi, le interessano le nozze sostenibili: i matrimoni che già durante le fasi organizzative rispettano ambiente ed economie locali. Gli sposi eco-chic, non sono quelli che ostentano le loro scelte green, ma quelli che nelle loro scelte esprimono il loro stile di vita e l’augurio di un futuro sostenibile per la propria famiglia e per gli invitati. Naturalmente  ogni8 aspetto della cerimonia deve rispondere ad una filosofia eco-friendly, per questo la scelta della struttura dovrà prendere in considerazione solo quegli agriturismi che facciano propria questa prospettiva e garantiscano un approccio all’ambiente responsabile e consapevole. Particolarmente importante la capacità della location di garantire per i propri prodotti, che poi vengono utilizzati nel ricevimento, una certificazione di “Filiera Corta Aziendale” che prevede l’utilizzo nel proprio ristorante di prodotti agricoli a km 0, ovvero ottenuti in azienda secondo criteri di qualità controllata (Biologico, D.O.P., ecc…) e stagionalità seguendo i normali cicli della natura. Questo programma garantisce la tutela del consumatore assicurando alimenti genuini, ma anche la salvaguardia dell’ambiente grazie alla riduzione dell’emissioni di gas nocivi ottenuta con il basso utilizzo dei mezzi di trasporto e l’uso di imballaggi inquinanti. Una particolare attenzione nel binomio nozze agriturismo può essere riservata anche ai bambini molte di queste strutture dispongono di ampie zone all’aperto, piccoli zoo e maneggi che fanno la felicità dei piccoli ospiti e non solo.

Una volta scelto l’agriturismo, per restare in tema green, è possibile anche organizzare gli spostamenti degli invitati che siano  rispettosi della natura con delle apposite navette che, da un lato, evitano le noiose e stancanti carovane di autovetture ad alto tasso inquinante, e dall’altro, consentono momenti di socializzazione tra invitati durante il trasferimento verso la location della cerimonia. Anche l’abito da cerimonia può essere scelto in tono con l’opzione green dettata dall’accoppiata nozze agriturismo, è possibile, infatti, propendere per una soluzione elegante alla moda ed ecologica. Molte sono le proposte di abiti sia per sposo che per sposa realizzati in tessuti completamente naturali, come quelli confezionati con materiali del mercato equo e solidale. Questo non implica la scelta di tagli etnici, ma l’opzione di un tessuto completamente naturale che può essere confezionato nei tagli classici. Sempre possibile, inoltre, la scelta del vestito vintage particolarmente azzeccata per il matrimonio in agriturismo cui contribuirà a conferire un originale e piacevole tocco retrò.

Come già accennato, per i più piccoli il ricevimento in agriturismo fornisce tante occasioni di divertimento e approccio ai temi dell’ambiente e della natura. Posto ideale per i più giovani per conoscere la vita degli animali e il ciclo vitale delle piante. Anche gli adulti, tuttavia, potranno trarre vantaggio dalla scelta di una struttura immersa in uliveto secolare o in un vigneto biologico che potranno visitare con profitto durante i tanti tempi morti di una cerimonia nuziale. Ancora, la scelta sui temi eco-frindly prosegue anche attraverso le partecipazione che possono essere stampata su carta rigorosamente riciclata o meglio ancora inviate attraverso posta elettronica. Anche le bomboniere possono essere confezionate nel pieno rispetto dell’etica verde attraverso gustosi omaggi enogastronomici a km 0 confezionati, magari, dalla stessa struttura in cui si svolge la cerimonia. L’associazione nozze agriturismo offre alla sensibilità ecologica tanti spunti per rendere il giorno del matrimonio un’occasione imperdibile

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.