Masseria Didattica Puglia.
Imparare non è mai stato così stimolante.

A Calimera, nel cuore della Grecìa Salentina a pochi km da Lecce e da Otranto, sul sito dell’antico casale bizantino dell’anno 1000, immersa nella lussureggiante campagna del Salento, si trova la Masseria Didattica “San Biagio” immersa tra i famosi boschi di leccio.

Con i suoi cinquanta ettari di verde, uliveti e bosco,macchia e pascoli in un connubio ben riuscito di classico e moderno, la Masseria Didattica San Biagio, è in grado di soddisfare le esigenze di tutti e far riscoprire il contatto con la natura e le tradizioni del mondo rurale salentino.

Laboratori Didattici

Masseria San Biagio organizza percorsi didattici volti ad illustrare il ciclo di trasformazione del latte, dalla filatura alla produzione di formaggi freschi e di lunga

Stages e Tirocini.

La masseria San Biagio ospita anche con formula residenziale stages e tirocini destinati a imprenditori, studenti,turisti,chiunque voglia avviare o sviluppare una attività nel settore agroalimentare o agrituristico o semplicemente fare una esperienza in una azienda agricola per esempio seguendo un corso di cucina o raccogliere le olive per fare il proprio olio o mungere e fare il formaggio ecc.

Il periodo e la durata delle attività può essere concordata e si può partecipare per gruppi ma anche singolarmente per una esperienza più approfondita.

Grazie all’approccio multifunzionale della masseria si possono fare esperienze teorico pratiche in vari settori quali l’agriturismo con corsi di cucina tipica a km 0, la masseria didattica, l’allevamento con la trasformazione dei formaggi e salumi, l’agricoltura biologica e la permacoltura, l’orto sinergico e l’orto omeopatico .

Sono presenti in azienda anche diversi campi pilota per la lotta alle malattie delle piante con metodi naturali. Difatti l’azienda cerca di realizzare un modello di agricoltura sostenibile sperimentando e attuando i principi della permacoltura utilizzando limitati apporti di energia esterni, così da rendere la attività agricola compatibile con la salvaguardia dell’ambiente e dei consumatori.

Settori di formazione
Agriturismo
Corsi di cucina
Allevamento e trasformazione del latte
Agricoltura biologica,sinergica, omeopatica, permacoltura
Percorsi didattici

stagionatura, nonché percorsi naturalistici alla scoperta del bosco e tra le piante dell’orto officinale, in un viaggio tra sapori e odori.

Il personale aziendale possiede una conoscenza globale delle problematiche gestionali di una moderna azienda multinazionale. Grazie alle molteplici attività aziendali siamo in grado di fornire ai partecipanti una visione completa dei vari contesti produttivi rendendo possibili elevati livelli di apprendimento.
Esempio di corso per addetto al caseificio

Non è necessaria esperienza basta avere voglia di imparare.Le lezioni riguardanti la trasformazione del latte in mozzarella e formaggi vari ma anche il latte vaccino, possono essere teorico pratiche o solo pratiche e sono tenute dal nostro maestro casaro e dal tecnologo aziendale sia in aula che nel caseificio aziendale dotato di bollo CE.
La durata del corso è di sette giorni per quello base e 15 per quello di approfondimento.
Esempio di corso di cucina: il corso comprende lezioni teorico pratiche presso la cucina del nostro ristorante agrituristico e sono tenute dal nostro chef, sono seguite dalla cena .Le lezioni avranno la durata di circa 3 ore e a ciascun partecipante sarà consegnata una brochure con le ricette.
I corsi possono essere settimanali e comprendere:
Antipasti ,Primi,Zuppe e legumi ,Secondi,Dolci
Oppure un weekend in un corso residenziale di due giorni si potrà imparare un menù completo dall’antipasto al dolce.
Nel tempo libero sarà possibile effettuare la visita di tutta l’azienda ed escursioni nella Grecìa salentina. Si potranno fare anche corsi di giorno. Sì può prevedere la possibilità di proporre a chi volesse fare un pensiero diverso regalare un coupon con un corso di cucina o escursione con degustazione ecc.


Elenco laboratori didattici per le scuole:

rivolti a tutte le scuole di ordine e grado, declinati a seconda dell’età dell’utente

Visite guidate

Tuttii giorni è possibile visitare la Masseria San Biagio accompagnati da una guida esperta. Si parte dal “Percorso degli Odori” e continuando il percorso si incontra la Cripta Bizantina Semipogea, datata circa Anno 1000.

Ultima tappa della visita è lo “Zoo” degli animali. Alla fine di ogni visita guidata ci sarà un simpatico ed entusiasmante giro sul coloratissimo “trenino” attraverso i sentieri della Masseria.

  • Percorso degli odori

    Percorso degli odori

    Durante la stagione fredda, il nostro organismo e il nostro sistema immunitario, sono messi a dura prova ...

    Scopri
  • CRIPTA BIZANTINA

    CRIPTA BIZANTINA

    Dal mal di gola ai carbonari, o craunari in dialetto. Capita a Calimera dove si il 3 febbraio il Vescovo ...

    Scopri
  • Museo

    Museo

    Il plastico è un'opera di ben 8 metri quadrati, unica nel suo genere per dimensioni e caratteristiche ...

    Scopri