Vacanze per bambini in agriturismo

29 Set Vacanze per bambini in agriturismo

Se si è alla ricerca di un posto che possa contemperare le esigenze di divertimento, svago e apprendimento proprie e naturali per ogni bambino, ma che sappia essere anche un’occasione imperdibile per un po’ di sano relax anche per i più grandi, l’agriturismo appare come la soluzione più immediata e alla portata di tutti. Le vacanze per bambini in agriturismo sono, infatti, un ottimo pretesto offerto a tutta la famiglia per trascorrere del tempo in un salutare e arricchente contatto con la natura e con i suoi ritmi.

I bambini, soprattutto quelli che vivono la loro quotidianità nelle città, vivono immersi in una realtà che diventa sempre più virtuale, circondati da gadget e sistemi tecnologici che riescono a padroneggiare con grande competenza, salvo, poi, non avere la minima contezza  su come la frutta e le verdure giungano sulla loro tavola e nei loro piatti. Da questo punto di vista, le vacanze per i bambini in agriturismo sono un’occasione davvero unica e imperdibile per intraprendere un vero e proprio percorso educativo,  che consenta loro di riappropriarsi di una dimensione naturale,  fornendo una rappresentazione sul campo e dunque particolarmente coinvolgente, delle dinamiche della natura e dei suoi cicli. Molti agriturismi, proprio per venire incontro alle esigenze dei più piccoli, hanno affiancato alle normali attività ricettive anche delle interessanti esperienze formative rivolte ai bambini attraverso l’ideazione di fattorie didattiche.

All’interno del percorso offerto dalla fattoria didattica, il bambino può costruire significative esperienze personali e di relazione con l’altro e l’ambiente, dando spazio al proprio approccio individuale alla realtà che si offre ricca di sollecitazioni inedite e inesplorate. La vacanze in agriturismo si traduce in un divertente viaggio pieno di stimoli dal quale il bambino può maturare una coscienza ambientale più formata e un approccio più consapevole alla propria alimentazione. Un risultato che il bambino può conseguire con l’aiuto di laboratori didattici pensati ad hoc che possono spaziare dalle varie attività propriamente legate alla produzione di ortaggi, frutti e in genere prodotti agricoli e zootecnici alla trasformazione e conservazione degli stessi.

Come accennato, la vacanza per bambini in agriturismo non offre solo occasione educative ma anche una sana possibilità di divertimento a cominciare dalla gioia liberatoria di poter correre a perdifiato, senza incontrare reti, recinzioni, strade o marciapiedi, fino ad arrivare al contatto diretto con gli animali sempre pieno di curiosità e interesse per i bambini.

Oltre ai bambini anche i genitori, naturalmente, possono trarre giovamento da un soggiorno in agriturismo, ideale per ritemprare corpo e spirito, profittando anche della dotazione di molte di queste strutture ricettive con centri benessere in cui concedersi un completo e rigenerante riposo. Anche per gli adulti, inoltre, è possibile intraprendere interessanti e coinvolgenti laboratori e corsi pensati appositamente che completano un’offerta davvero interessante per tutta la famiglia.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.