Agriturismo con camere

26 Ago Agriturismo con camere

Il soggiorno in agriturismo con camere è una delle formule per trascorrere le proprie vacanze che meglio riesce a conciliare riposo, relax e un’esperienza di contatto con i territori immersiva e indimenticabile.  La ricettività agrituristica consente, infatti, di vivere la campagna con i suoi ritmi, profumi e colori stagionali senza rinunciare ai confort propri di un Hotel come piscina, centri benessere e servizio di ristorazione per un’esperienza di soggiorno imperdibile e rigenerante.

Se poi la struttura agrituristica è collocata nel Salento, non di rado diventa possibile abitare non  in complessi ricettivi anonimi e senza personalità, ma in vere masserie che, aggiornate agli standard di accoglienza contemporanei, continuano a raccontare nella loro architettura la vita e la quotidianità di un mondo agricolo che qui si preserva genuino. Come genuino e con caratteri di assoluta originalità si presenta il paesaggio in cui gli agriturismi in Salento sono immersi. Frutto di una miracolosa compenetrazione tra intervento umano e natura dagli echi primordiali, il paesaggio di questo angolo di sud racconta storie di lavoro e fatica, di vita e sudore, che ancora risuonano e avvincono il visitatore. Incomparabile l’armonioso equilibrio, tutto da scoprire e esplorare, tra distese di ulivi  macchia, boschi, e terreni coltivati in una modulazione quasi musicale che con il suo ritmo visivo allieta la vista.

Ma ad essere sollecitata e appagata non è solo la vista, anche l’olfatto è coinvolto in questo viaggio di scoperta sensoriale risvegliato dai profumi del rosmarino, della menta, delle zagare, dai tipici sentori del Mediterraneo che si mescolano in fragranza unica e inconfondibile. Inconfondibile come la luce che inonda queste campagne con il suo squillare unico e onnipresente capace di vestire della sua sostanza ogni cosa dandole una vita unica e irripetibile. Non solo la mente con il relax e il riposo, la vista con il paesaggio e le sue attrattive, l’olfatto con i profumi della natura, la vacanza in agriturismo con camere sollecita piacevolmente anche il palato.

All’interno di queste strutture ricettive è possibile intraprendere una vera e propria immersione piena di sapore nei piatti e nelle fragranze che esprimono appieno la cultura gastronomica del territorio. Riscoprire, allo stesso modo, il gusto della stagionalità e della naturalità delle materie prime a km 0 provenienti da filiera corta aziendale ovvero ottenuti in azienda secondo criteri di qualità controllata (Biologico, D.O.P., ecc…). Il soggiorno in agriturismo con camere si rivela una soluzione particolarmente adatta per i nuclei familiari, per la gioia in particolare dei più piccoli Per questi ultimi una vacanza in agriturismo significa la gioia autentica di poter correre liberamente su un prato accarezzati dal vento rotolandosi allegramente giù per il fianco erboso di una collina. Per gli adulti sarà un’occasione unica e piena di risvolti educativi per avvicinare i propri figli alla natura, insegnare loro ad amarla e rispettarla, offrendo loro la possibilità di conoscere da vicino gli animali, i ritmi della campagna e scoprire nuovi sapori. Sono molte infatti le fattorie didattiche che permettono ai bimbi di imparare divertendosi, con veri e propri percorsi educativi pensati per loro. La vacanza in agriturismo con camere si rivela per tutte queste ragioni un’occasione davvero imperdibile per vivere e far vivere alla propria famiglia una villeggiatura piena di scoperte e autentico relax.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.